regia | director Martina Favilla
interpreti | with Claudia Bandecchi, Elisa Drago, Manuel Pegoraro, Pablo Baroni
durata 50 min
scenografie | scenography Martina Favilla
costumi | Sara Torelli
maschera | mask Nives Storci
tecnico del suono | sound technician Dario Filidei
foto | photo Lilaj in Art, Guglielmo Briesta, Galardi Massimiliano
Lo spettacolo
Asarat è una città invisibile, immaginaria e reale allo stesso tempo, una città idilliaca, sognata e desiderata, un obiettivo da raggiungere per liberarsi dalle briglie e dalle torture dell'esistenza.
Lo spettacolo è liberamente tratto dal brano che conclude il libro “Le città invisibili” di Italo Calvino:
“L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, farlo durare e dargli spazio.”
I temi affrontati sono diversi e vari: dal tema del ricordo e della memoria a quello della ribellione, da quello del desiderio a quello della morte. Il ruolo e la sfida dello spettatore è riuscire a cogliere il “discorso segreto”, le “regole assurde” e le “prospettive ingannevoli” di questa storia in cui si offusca la distinzione tra bene e male e la realtà perde la sua concretezza diventando fluida e puramente mentale...
Tecniche utilizzate:
Spettacolo di circo-teatro che si compone di cinque artisti e due tecnici.
Le tecniche utilizzate sono: teatro d’attore, trampoli, acrobatica aerea su corda e tessuto, effetti di fuoco, canto e musica dal vivo con arpa, gong e campane tibetane.
Esigenze tecniche:
- spazio a terra di almeno 8 mt x 8 mt, pianeggiante e possibilmente liscio
- altezza di almeno 6 mt, sgombra da cavi elettrici, alberi, etc.
- allaccio alla corrente elettrica
Tempi di montaggio e smontaggio
montaggio: 2 ore
smontaggio: 1 ora