IRENE RAMETTA

operatrice di teatro-circo

Professional info

Sono una performer, cantante e attrice che vive tra l’Italia e l’Olanda. Lavoro in ambito teatrale dal 2010 e ho preso parte sia a produzioni ufficiali (come ad esempio quelle del Teatro di Pontedera) sia a progetti indipendenti nei quali musica e teatro sono combinati insieme (Belle di Mai e Teatro dell’Aringa). Affascinata dalle molteplici possibilità espressive della voce, nel tempo mi sono avvicinata alla ricerca vocale. Pratico e traggo ispirazione da vari generi musicali e tecniche: dal canto armonico ai canti polifonici dell’europa dell’est, dalle vecchie canzoni italiane al soul e al blues, fino alla musica improvvisata. 

La mia ricerca ha preso diverse direzioni: da un lato la sperimentazione con la voce e il suono, lo studio della connessione tra voce corpo e azione, la pratica dell’improvvisazione (instant composition) come linguaggio musicale e performativo; dall’altro lo studio di musiche e canti tradizionali appartenenti a varie culture.

Mi sono laureata in Cinema Teatro e Produzione Multimediale all’Università di Pisa e, in parallelo, dal 2005 ho iniziato un percorso di formazione partecipando a corsi e seminari tenuti da vari artisti in Italia e all’estero riguardo a training attoriale, recitazione, movimento, lavoro sul corpo, training vocale, canto e musica.

Ho condotto laboratori di teatro rivolti a diverse fasce di età (adulti, adolescenti e bambini) e ho lavorato con gruppi di persone o singoli per guidarli nell’ esplorazione dello strumento vocale e le sue possibilità espressive, per aiutarli a sentirsi a proprio agio nell’usare la voce, cantare da soli o in coro, per prepararli in vista di uno spettacolo.

2010 - present

2010 - present

© Copyright 2019 AntitesiTeatroCirco. All rights reserved.