top of page
logo arte e libertà.jpg

Progetto “Arte e Libertà"

IL PROGETTO

Le misure di chiusura e isolamento assunte dai governi di tutto il mondo, che hanno messo in sicurezza la salute dei cittadini, hanno tuttavia pesato sulla quotidianità bambini, adolescenti, giovani e sulle loro relative famiglie recando stress ed emarginazione sociale. Situazioni ancora più allarmanti si sono venute a creare in contesti dove vi è la presenza di soggetti fragili e/o in realtà di disagio sociale e di povertà educativa.

La mission del Progetto “Arte e Libertà” è quella di promuovere il circo sociale come metodologia per favorire il reinserimento sociale di giovani a rischio di emarginazione, contrastare la dispersione scolastica e lo sfruttamento del lavoro minorile.

Il Progetto avrà modo di dare origine a nuove modalità di interazione e sviluppo del settore circo educativo e sociale, reinterpretandolo a fronte delle sfide che la pandemia ci impone, attraverso attività non convenzionali e nuove tecnologie.

Verranno realizzate una serie di azioni diverse e integrate, che riescano a parlare di bambini e diritti in modo attivo ed efficace tanto per le istituzioni, quanto per la cittadinanza, spingendo alla riflessione e alla presa di coscienza sia grandi che piccini.

Una parte importante del Progetto, prevede la realizzazione di un percorso online, per un gruppo di circa 30 ragazzi, provenienti da scuole di circo educativo e sociale e associazioni che si occupano di soggetti fragili, disseminate in tutto il territorio italiano.

Il percorso si concluderà a dicembre 2021, con la realizzazione di un video/spettacolo che coinvolga tutti i ragazzi partecipanti e che verrà portato in visione presso ospedali, Istituti Scolastici, Residenze Anziani, Residenze Sanitarie e altri luoghi in cui è forte il bisogno di integrazione sociale, soprattutto in questo momento di isolamento dovuto all’emergenza sanitaria.

Il video verrà poi adattato per un mapping che sarà distribuito a tutti gli enti partner in modo che possa essere proiettato sulle pareti dei palazzi delle città e i giovani circensi possano invadere poeticamente le strade e le piazze di tutta Italia, anche solo virtualmente.

INTERVENTI degli incontri da ottobre a dicembre 2021

Tommaso Negri e Martina Favilla
Presentazione del percorso, formazione del gruppo, condivisione del monitoraggio, introduzione delle tematiche e confronto

Matteo Cionini e Paolo Arlenghi
Strumenti e tecniche per la creazione dei video e per il video mapping

Firenza Guidi
Scrittura creativa per la realizzazione del video "Arte e libertà"

Marco Marinelli

Presentazione Youth Forum
Daria Palotti e Martina Favilla
Costruire Circo: elementi di scenografia per la scena
Leo Bassi
La forza della comicità: da Leo Bassi a Zwan Khasha
Jacopo Fo
Teatro-circo di impegno civile. L'esperienza della Compagnia Fo-Rame

Giuseppe Carrisi

Film-documentari di impegno civile. L'esperienza di Giuseppe Carrisi

Marcello Chiarenza
Drammaturgia della festa: l'esperienza di Marcello Chiarenza e spunti per la realizzazione di eventi di piazza presso le sedi delle singole scuole partecipanti, in occasione dell'evento conclusivo di dicembre, Driin Day
Franco Dragone - Filippo Ferraresi
Teatro-circo di impegno civile. L'esperienza di Franco Dragone

Tommaso Negri
Formazione, orientamento e prospettive professionali: orientamento nella filiera della formazione per artista di circo e operatore di circo educativo e sociale in Italia e all'estero
Martina Favilla e Tommaso Negri
Rielaborazione dell’esperienza - valutazione e monitoraggio di fine percorso

RELATORI

Firenza Guidi

Regista e sceneggiatrice di fama internazionale. Per anni insegnante di Scrittura Creativa e Drammaturgia Contemporanea all’Univ. di Cardiff, collabora come insegnante e regista con centri internazionali tra cui il Royal Welsh College of Music and Drama e l'Università di Aberystwyth_Galles; la School of Stage Arts_Danimarca e la Butler University_Indianapolis. Ha creato sia per il National Youth Theatre of Wales che per il NoFit State Circus -UK, dove ha diretto ImMortal, vincitore del Theatre in Wales Award 2004, e tre diverse produzioni di Tabú. Dottorata presso la Queen's University (Belfast), ha conseguito un Master in Film presso la International Film School di Newport e vinto il premio NAHEMI come Direttore Creativo dell'anno.

Leo Bassi

Artista rinomato e stimato dal pubblico di tutto il mondo. Artefice moderno del proprio stile di commedia trasgressiva, fisica e intellettuale allo stesso tempo, ha una straordinaria capacità di improvvisare con il pubblico e di relazionarsi ai giovani, che coinvolge con la sua carica dirompente e voglia di tramandare la sua sapienza. Schierato come uomo di circo, giullare e buffone è impegnato attivamente rispetto alle tematiche dell'ambiente e contro la globalizzazione dichiarandosi una sorta di Don Chisciotte che tenta di cambiare il mondo a suon di battute.

Marcello Chiarenza

Da decenni opera nel campo della drammaturgia della festa, nei diversi ruoli di scultore, pittore, scenografo, conduttore di laboratori, autore e regista di teatro e circo. Pioniere della regia negli spettacoli di circo è fondatore di Arcipelago Circo Teatro, prima compagnia italiana di genere e cofondatore di Karakasa Circus. Rappresenta i suoi spettacoli in tutto il mondo, con il coinvolgimento di migliaia di ragazzi, attori e musicisti. Lavora con i maggiori gruppi italiani di teatro di prosa, opera e teatro ragazzi quali il T. Stabile Torino, Accademia Perduta Ravenna, T. Archivolto Genova, Biennale Teatro Venezia, Elsinor Milano, T. Doninzetti di Bergamo, T. Massimo Palermo, T. Comunale di Modena, Arena del Sole Bologna, T. del Buratto Milano.

Franco Dragone

Regista e direttore teatrale ha firmato le regie di incredibili, memorabili spettacoli del Cirque du Soleil – Saltimbanco, Mystere, Alegria, “0”... e oggi è a capo della Franco Dragone Entertainment Group, tra i leader mondiali di eventi e spettacoli teatrali.

Sua è stata l’ideazione dello show di Céline Dion al Caesar’s Palace di Las Vegas, sua la cerimonia di apertura e di chiusura dei Mondiali di calcio Brasile 2014, così come decine di altri spettacoli attualmente in cartellone, da Los Angeles al Lido di Parigi alla Cina.

 

Jacopo Fo

Scrittore, attore, fumettista, blogger e regista. Nel 1981 ha lanciato il progetto della Libera Università di Alcatraz, impegnata a diffondere la cultura della pace, dell’arte e dell’ecologia. E’ presidente del Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili Onlus, associazione fondata da Dario Fo e Franca Rame per devolvere in beneficenza i soldi del premio Nobel per la letteratura.

 

Giuseppe Carrisi

Giornalista RAI, scrittore e documentarista, da anni si occupa delle problematiche dei Paesi in via di sviluppo, in particolare dell’Africa, e ha realizzato numerosi reportage da zone di guerra (Palestina, Sierra Leone, Uganda, Repubblica Democratica del Congo). Ha pubblicato libri e realizzato film-documentari dedicati al fenomeno dei bambini utilizzati nei conflitti armati e che vivono in condizioni di violenza e sfruttamento. 

Tommaso Negri

Laureato in filosofia, si diploma all’Ecole de Cirque de Bruxelles, in “Formation Pédagogique” e in Belgio conclude un Master in Management des Arts du Cirque all’Università di Louvain-La-Neuve. Direttore pedagogico di proposte formative come: CATE - progetto europeo per insegnanti di circo, del network di scuole di circo EYCO e FiX, Formazione Italiana di Circo Sociale - AltroCirco, Giocolieri e Dintorni. Dal 2016 è formatore per il Cirque du Monde, per la formazione professionale degli insegnanti di circo sociale e sul sostegno alla creazione di reti di circo sociale.

 

Matteo Cionini

Laureato con una tesi di ricerca sul circo sociale brasiliano, si diploma al Corso di Nouveau Cirque alla Scuola di Teatro di Bologna e alla Performing Arts University (To). Titolare del corso di Mimo di 1° e 2° livello presso l’Atelier T. Fisico di Philip Radice. Fonda la Compagnia Pindarica, con la quale sperimenta spettacoli che si fondono con il video e le nuove tecnologie.

Daria Palotti

Fondatrice e scenografa di Antitesi. Diplomata all'Accademia delle Belle Arti di Firenze in Scenografia, intreccia l'attività artistica con quella pedagogica, conducendo laboratori di pittura, modellazione di creta, cartapesta, oltre che teatro e arti circensi, parallelamente alla produzione di opere pittoriche, manifesti, scenografie e sculture in ceramica e marmo, e alla produzione e messa in scena di spettacoli teatrali per ragazzi. Ideatrice dell’iniziativa di rilievo nazionale “Disegniamo ali per far volare libero Patrick Zaki”.

Martina Favilla

Fondatrice e direttrice artistica di Antitesi, è regista, drammaturga e autrice di performance e spettacoli di circo-teatro. Nel 2003 crea la Scuola di Circo Antitesi, centro stabile per la formazione di bambini, ragazzi e adulti. Direttrice artistica di eventi e festival, come la 'Festa Medievale di Vicopisano' (dal 2003), del Festival “CIRCOMONDO” Festival internazionale di Circo Sociale (nel 2012), dal 2018 è direttrice artistica del Teatro Rossini di Pontasserchio (PI).

MODALITA' DI ADESIONE entro il 27 settembre 2021

Fascia di età dei partecipanti: da 18 a 30 anni.

Per aderire COMPILARE il FORM

Per problemi nella compilazione o richiesta di maggiori informazioni scrivere a comunicazione@antitesiteatrocirco.it

SCHEDA INFORMATIVA

DOWNLOAD SCHEDA INFORMATIVA

Logo_MiC.png
Il Progetto Arte e Libertà è sostenuto dal
Logo_MiC.png
I partner del Progetto Arte e Libertà
Comune di Vicopisano
Comune di San Giuliano Terme
Lista partner in aggiornamento
bottom of page