condotto da Caterina Fort e Eva Lunardi (Cie Cirko Paniko)

 

Antitesi ospiterà sabato 8 e domenica 9 febbraio 2014 nella sede di Pisa in via Guidiccioni 7 in località La Fontina, il workshop di Tessuti Aerei, condotto da Eva Lunardi e Caterina Fort della compagnia Cirko Paniko.

 

Lo stage si rivolge a chi pratica discipline aeree ed è aperto a tutti i livelli di preparazione.
Eva e Caterina hanno sviluppato due modi molto differenti e particolari di praticare le discipline aeree, per questo hanno deciso di collaborare nell’ insegnamento oltre che in scena.
Insieme sentono di riuscire meglio a proporre un metodo fantasioso e personalizzato di ricerca e allenamento.

 

Programma si suddivide in:

  • riscaldamento e movimento libero a terra con elementi di danza contemporanea e acrobatica

  • riscaldamento e preparazione fisica specifica sull’attrezzo

  • approfondimento e pulizia della tecnica (lavoro personalizzato)

  • improvvisazione e ricerca, stiramento sull’attrezzo e a terra

 

(Se necessario si dividerà il gruppo in due livelli per il lavoro tecnico, mentre il lavoro espressivo verrà affrontato tutti insieme.)

 

Ci concentreremo sulla fluidità e la qualità del movimento, ponendo particolare attenzione alla variazione di ritmo, ai diversi livelli espressivi e spaziali. Cercheremo insieme il metodo migliore per scoprire nuovi passaggi e figure affini alla particolare fisicità e “musicalità corporea“ che ci distingue l’uno dall’altro e ci rende unici. 

 

 

EVA LUNARDI

Inizia a praticare tessuti aerei nel 2003 a Bologna. Nel 2006 si diploma presso la FLIC (Scuola di Arti Circensi di Torino), specializzandosi in discipline aeree, in particolare tessuti. Deve molto ai componenti dell’ex compagnia Rital Brocante (Florent Bergal, François Juliot, Elodie Doñaque e Roberto Magro) ai quali continua a ispirarsi sia come artista che come insegnante.

Durante la sua formazione partecipa a stage di trapezio e tessuti ballant con Pascal Clerbeaux , stage di danza contemporanea con Peter Jasko, Roberto Olivan, ecc.. Continua la sua formazione di corda volante in Francia presso les Arènes de Nanterre (Paris).

Insegnante di acrobatica aerea e circo dal 2007 al 2010 presso la Flic scuola di circo di Torino. Ex membro fondatore della compagnia di circo ‘4Quarti’ con la quale lavora in Francia e Italia dal 2005 e dalla quale si separa nel settembre del 2009 dopo la maternità.

Dal 2010 viaggia e lavora tra Italia, Spagna, Francia con il collettivo Circo Paniko.

 

CATERINA FORT

Dai sei ai quindici anni studia danza classica, sostendo gli esami del metodo Cecchetti fino al primo livello professionale. Dopo i vent’anni riprende la danza contemporanea e si dedica all'insegnamento del nuoto (praticato a livello agonistico dai 15 ai 20 anni). Nel 2006 scopre i tessuti aerei ed Inizia a praticarli con Eli Rudyzuli, che affiancherà nell'insegnamento tra il 2008 ed il 2009. Continua la sua formazione tra Firenze, Torino, Barcellona e Bruxelles (dove trascorre lunghi periodo durante l'inverno tra il 2009 ed il 2012) frequentando stage di danza contemporanea, tessuto, trapezio e corda (con Nicole Keherberger, Fabiana Ruiz, Cathy Minnelli, Elodie Doñaque, Juliana Neves, Francesca Garrone, Dominique Duszinsky, Frey Faust, Cruz Mata, Baris Mihci, Anton Lacky).
Dal 2009 viaggia e lavora tra Italia, Spagna, Francia e Brasile con il collettivo Circo Paniko. 

 

Durata

Sabato 8 febbraio: 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30

Domenica 9 febbraio: 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30

 

COSTO

130 € + 15 € di tesseramento e assicurazione

E' previsto uno sconto per chi è già socio Antitesi.

 

Lo stage verrà attivato al raggiungimento di minimo 8 partecipanti

Massimo numero di partecipanti: 16

Termine iscrizioni: sabato 1 febbraio 2014

 

Maggiori informazioni alla pagina MODALITA' di PARTECIPAZIONE

 

 

Tessuti Aerei, Corda e Trapezio

© Copyright 2019 AntitesiTeatroCirco. All rights reserved.