Circo a Scuola

Circo e Scuola: il progetto SCREAM

Progetto promosso dalla Provincia di Pisa

 

Il progetto Scream è promosso dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Il progetto si inserisce nel programma IPEC (International Programme on the Elimination of Child Labour) Scream che in inglese significa “urlo”, sta per Supporting Chilidren’s Rights Through Education, the Arts and the Media (Sostenere i Diritti dei Bambini attraverso l’Educazione, l’Arte ed i Media),.

Per dare voce ai bambini che non possono parlare, SCREAM promuove infatti l’empowerment dei giovani di tutto il mondo e la solidarietà tra le nuove generazioni. Il progetto Scream si propone l’attivazione di sinergie ad una pluralità di livelli: locale, nazionale, internazionale.

 

L’Associazione Antitesi Teatro Circo, impegnata da anni nel campo dell’educazione, ha sperimentato ed attuato un metodo educativo basato sull’utilizzo dell’arte teatro-circense come strumento di aggregazione, socializzazione, superamento di eventuali atteggiamenti discriminatori, nonché di miglioramento delle capacità di apprendimento e concentrazione.

Questo percorso di ricerca, unito ai sempre più numerosi successi che le attività riscuotevano tra bambini, genitori, insegnanti, educatori, enti… ha portato l’Associazione a creare nel 2003 il primo laboratorio sperimentale di circo-teatro e poi nel 2008, con il sostegno del CESVOT, a creare  stabilmente il primo centro educativo circense della Toscana.

La Scuola di Circo Antitesi ha come scopo principale il sostegno all’infanzia attraverso l’utilizzo dell’arte teatrocircense come strumento socio-educativo, particolare attenzione è dedicata a bambini con problemi di inserimento e disagio sociale.

L’idea fondante non è quella di copiare il circo reale, piuttosto assumerne il tema come punto di partenza per un lavoro creativo, armonico e formativo.

 

Per diffondere questo nuovo metodo ludico-educativo, l’Associazione promuove laboratori di circo presso istituti scolastici di ogni ordine e grado e centri educativi.

 

Contattaci per saperne di più e per creare insieme il percorso più adatto alle esigenze dei tuoi ragazzi!

© Copyright 2019 AntitesiTeatroCirco. All rights reserved.