logo arte e libertà.jpg
Logo_MiC.png

Scuole di Circo partner del Progetto “Arte e Libertà"

PIEMONTE

Cirko Vertigo

Da vent’anni anni Cirko Vertigo è centro internazionale di creazione e produzione di spettacoli ed eventi, polo di eccellenza per la formazione professionale e ludica nell’ambito delle arti circensi, riconosciuta dal Ministero della Cultura e sostenuta dal Fondo Sociale Europeo e residenza per giovani artisti. La Fondazione opera nel settore del circo contemporaneo in particolare negli ambiti dell’alta formazione nel settore dello spettacolo dal vivo, dell’ideazione, scrittura, produzione e circolazione di opere innovative, delle residenze artistiche e della realizzazione di spettacoli, festival e rassegne di circo e arti contemporanee di alto livello (con il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo).

LOMBARDIA

Campacavallo

Campacavallo è un’oasi a Milano che resiste al cemento per riscoprire uno stile di vita legato al benessere, al contatto col proprio corpo e alla natura. In una città frenetica come Milano si ha sempre meno tempo di crescere giocando, di sperimentare le possibilità del proprio corpo, di seguire i ritmi delle stagioni. Proponiamo attività sportive, educative e ricreative legate al movimento, al circo e al contatto con la natura e con i cavalli. Educhiamo alle emozioni attraverso lo sport, rispettando il benessere e l’unicità di ogni essere vivente.

VENETO

Ludica Circo

Ludica Circo è un collettivo di artisti nato nel 2010. Il circo, tra spettacoli, arte, pedagogia e filosofia, diventa via di risveglio della consapevolezza.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Circo all'inCirca

Il Circo all’inCirca è un progetto di diffusione e avvicinamento al circo contemporaneo.

Insegniamo tecniche circensi e acrobatiche come stimolo all’esplorazione della propria espressività. È uno sport, senza competizione: l'allenamento fisico si mescola all'arte del circo per educare alla bellezza stimolando creatività, equilibrio, forza, perseveranza e attenzione all'altro. Una palestra in cui lavoriamo ogni giorno con bambini, ragazzi e adulti per lo sviluppo artistico e fisico senza agonismo. Una punto di vista alternativo sul mondo.

EMILIA ROMAGNA

Tadam Circo - Ass Trespass

Una scuola di circo a Piacenza aperta a tutti i curiosi, i sognatori, gli eccentrici e gli sportivi; grandi e piccini. Puoi trovare trapezi, tessuti e cerchi aerei, scale e sfere d'equilibrio, palo cinese e giocoleria, uno spazio per lo yoga e l'acroyoga!

TOSCANA

Antitesi Teatro Circo

L'Associazione Antitesi Teatro Circo, nasce nel 1994, e da allora si occupa di spettacoli, corsi e laboratori di circo-teatro per adulti e bambini, avvalendosi di artisti e docenti di comprovata esperienza e professionalità .

Per diffondere l'arte circense e farne capire le molteplici potenzialità, nel 2003, l'Associazione ha creato la prima Scuola di Circo della Toscana e nel 2008, il primo Centro Educativo Circense della Toscana a Pontedera (PI). Attualmente ha sede nel comune di San Giuliano Terme (PI) ed effettua corsi a Vicopisano. Inoltre gestisce il Teatro Rossini di Pontasserchio assieme all'Associazione The Thing e realizza spettacoli, festival ed eventi oltre a portare avanti progetti di circo sociale.

Circo Libera Tutti

La scuola Circo Libera Tutti, si occupa da anni di svolgere e promuovere le attività di circo sul tutto il territorio della Valdelsa. Attiva su diversi fronti, dal settore educativo a quello sociale. Intervieni nei contesti scolastici e ha progetti con le associazioni del territorio e le cooperative che lavorano su disabilità e su soggetti socialmente a rischio.

Badabam

Badabam è un contenitore di idee, di energie e di passioni BadaBam è un’associazione sportiva dilettantistica, senza fini di lucro, che opera nella provincia di Siena Svogliamo corsi di circo e circo sociale per bambin* ragazz* e adult*. Presso la nostra sede a Siena abbaimo due sale in cui facciamo corsi durante la settimana. Abbiamo anche uno spazio all'aperto in campagna a Sovicille in cui facciamo attività sopratutto estive.

Circo Tascabile

Costituita nel febbraio 2009, l'Associazione gestisce una scuola di piccolo circo e ogni anno propone diversi corsi stabili per bambini, ragazzi ed adulti e lavora da anni nelle scuole del territorio e della provincia sviluppando e realizzando progetti e percorsi per attività parascolastiche ed extrascolastiche. L'Associazione si compone di operatori che, oltre ad essere educatori, animatori e artisti professionisti, sono formatori esperti e costantemente aggiornati attraverso la frequenza annuale di importanti appuntamenti come il Meeting annuale dei formatori per i progetti di circo di Castelfiorentino, e specifiche formazioni trasversali (danze e coreografia, acrobatica, teatro, mimo, motoria e disabilità ecc). L'Associazione negli ultimi 10 anni di attività ha realizzato numerosi progetti anche in ambito scolastico, dove il circo ha assunto sia un ruolo di attività motoria, sia di supporto a percorsi di sostegno in situazioni di disagio per gruppi o singoli individui. Negli anni si sono consolidate le collaborazioni con le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I e II grado di Firenze e provincia, nell'ambito offerte formative supportate da bandi pubblici che grazie agli spazi offerti dagli insegnanti e dai genitori per il miglioramento della qualità della formazione e il contenimento delle situazioni di disagio giovanile. L'Associazione è partner del network AltroCirco che annualmente organizza un convegno nazionale per la diffusione del circo come strumento di sviluppo delle competenze di cittadinanza e che negli ultimi anni ha avuto Firenze come sede di svolgimento (Le Murate e Impact HUB). E' inoltre partner di CircoSfera che, parallelamente, organizza un corso di studi e momenti di confronto e aggiornamento per gli operatori di circo ludico educativo. Dal 2018 il Circo Tascabile è partner di Spazio Circo MOB, il tendone da circo polivalente installato a Pontassieve (FI), all'interno del quale sono ospitati corsi, laboratori, spettacoli a cappello ed iniziative rivolte alla popolazione, ai corsisti e alle loro famiglie.

SottoSopra

Corsi di minicirco, circo, discipline aeree per bambini, ragazzi, adulti, per tutti i livelli. Spettacoli, Workshop, Stage.

K Production

K-production si occupa di Teatro, Circo, Scienza. Organizza corsi per bambini e adulti, laboratori per scuole e partecipa a festival in Italia e all'estero.

PUGLIA

Circo Laboratorio Nomade

La nostra scuola, presente sul territorio tarantino dal 2009, si occupa di circo Ludico pedagogico, dal 2015 siamo presenti anche con progetti di circo sociale, percorsi nelle scuole dell'infanzia e primarie. I percorsi sono multidisciplinari, coinvolgono bambini e ragazzi dai 2 ai 99 anni

LAZIO

Circo Svago

Scuola di Circo educativo e sociale fondata nel 2015 ad Albano Laziale, uno dei paesi incorniciati nei Monti Albani, un gruppo di rilievi montuosi, appartenenti all'Antiappennino laziale, che si innalzano nella campagna romana a sud-est di Roma.Il territorio dei Castelli Romani è immerso in una rigogliosa area verde di natura vulcanica, originata dal crollo del Vulcano Laziale alcune centinaia di migliaia di anni fa e che ha dato vita a due splendidi laghi. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Circo Svago oggi rappresenta la prima scuola di circo della provincia di Roma. Il nostro organico vanta al suo interno un equipe eterogenea altamente professionale che condivide principi ed ideali del circo educativo e circo sociale. Il nostro scopo è quello di fornire un mezzo utile e straordinariamente efficace come le arti circensi per attuare nelle persone una trasformazione personale, culturale e sociale che ha caratterizzato anche la nostra crescita. Abbiamo attivi nelle nostre sedi corsi annuali multidisciplinari per bambini/e, ragazzi/e e adulti: giocoleria, equilibrismo, monociclo sportivo, movimento acrobatico e acrobatica aerea. La nostra scuola di circo, inoltre, ha stretto importanti collaborazioni con le amministrazioni locali con enti associativi e numerosi istituti scolastici del territorio. Sempre più scuole infatti si rivolgono alla nostra ASD per intraprendere percorsi curriculari ed extracurriculari di attività motoria ispirata alle arti circensi. Laboratori che nel corso degli anni hanno raggiunto un importante livello pedagogico grazie alla stretta collaborazione con l'equipe medica dello studio di psicoterapia e riabilitazione dell'eta evolutiva "LE ONDE".

MARCHE

Associazione TOC

L’Associazione TOC si ripropone di svolgere attività di clownterapia, di circo sociale e circo ludico-educativo, attività ludico-ricreative per bambini, adolescenti, adulti e persone con disabilità, progetti e programmi legati alle arti e al teatro, attività basate sull’utilizzo del gioco come strumento educativo.

CAMPANIA

Il Tappeto di Iqbal

La Cooperativa Sociale "il tappeto di Iqbal", per il suo oggetto sociale, è impegnata principalmente in progetti e iniziative a favore di bambini, famiglie, giovani, extracomunitari, in situazione di disagio personale, talvolta derivante da tossicodipendenza. In generale, si concentra su quegli individui che rischiano di essere esclusi socialmente promuovendo le loro pari opportunità e diritti.

UMBRIA

Circo Corsaro

L’associazione nasce da 15 anni d’esperienza nel mondo Circo ludico educativo e Circo sociale sempre nel panorama del Circo contemporaneo maturata in Italia e in Europa dai suoi fondatori. In seguito ai corsi professionali e i progetti sociali svolti a Napoli e in Spagna, nel 2015 l’associazione prende una nuova veste e si costituisce formalmente a Foligno con l’obiettivo di rendere accessibile il mondo del circo anche nella cittadina umbra. Attiva perciò corsi di circo per bambin* , ragazz* e adult* presso varie sedi folignate parallelamente a progetti sociali in collaborazione con cooperative e laboratori per le scuole. 

BASILICATA

Girotondo di Sorrisi

L’associazione IL Girotondo, nasce a Matera nel 1988 con il nome Etoile e si occupa sin da subito di animazione e spettacolo, in seguito alcuni anni dopo verrà aggiunto l’acronimo G.A.S.S. gruppo attivazione spazi sociale.
Nicola Scoditti, direttore artistico della scuola, Educatore Professionale, consegue il titolo con 110 e Lode presso la Scuola Superiore per i Servizi Sociali di Bari oltre che formatosi come Operatore di Piccolo Circo presso L’Università di Tor Vergata a Roma. Studia Danza, Teatro e Clown con Maestri di fama Nazionale ed Internazionale spaziando dall’insegnamento di tipo Accademico a quello del Circo, dall’Arte di Strada e dell’Arteterapia. Dal 1989 al 1999 dirige il centro di animazione teatro/danza Etoile a Matera e conduce laboratori teatrali, di danza  e circo finalizzati all’integrazione ed a scopo ricreativo in scuole di ogni ordine e grado, progetta attività di scambio per la Comunità Europea, oltre che collaborare nella realizzazione di laboratori ed eventi con diverse strutture ed Enti Pubblici e Privati.
Dal 2003 dirige la Scuola di Circo e la Compagnia  di Animazione Teatrale IL GIROTONDO producendo numerosi spettacoli per ragazzi ed adulti.

ABRUZZO

Circo della Luna

Il Circo Della Luna nasce nel 2009 come un luogo di ricerca, creazione e incontro. La prima forma è stata quella di un tendone, la prima necessità quella di strutturare un percorso formativo per acrobati aerei, cercando e testando nuove forme di insegnamento. Oggi quel periodo sembra molto lontano, il circo della luna si è trasformato più volte ed ha cambiato molte forme, ha corso e si è fermato, ripartendo sempre x strade diverse! La pedagogia alle base di tutto, come atto di consapevolezza e come ritorno all'idea del maestro, di colui che ti conduce x un piccolo cammino lasciandoti un patrimonio indefinito di nozioni ed emozioni, di intese, contrasti, dibattiti. Un tornare all'intimità al silenzio e all'ascolto. così, piano piano si sono snodate le diverse attività. Da una parte oggi c'è la Scuola di Circo, dove svolge corsi con adulti e bambini a partire dai 3 anni, dall'altra un'attività di collaborazione con diverse associazioni, enti e scuole dell'infanzia, dove il circo entra come strumento x lavorare sulla relazione, l'incontrò e il benessere psicofisico. Infine c'è la parte più ambiziosa, quella della messa in scena di temi sociali inserendo negli spettacoli tutti gli allievi dei corsi attivi dentro e fuori dalla scuola.

 

UNITED KINGDOM

Circus Work

CircusWorks is a grassroots organisation that believes in the power of community. As well as offering support and advice to our members, we form a network that brings together youth circuses across the UK with circus artists, teachers, academics and other important voices, to encourage mutual support across the sector. 

CircusWorks represents UK youth circus, nationally and internationally. Our work raises the public profile of youth circus, and generates opportunities and income for the sector. As a member of EYCO (the European Youth Circus Organisation), CircusWorks represents UK youth circus in Europe, creating opportunities for UK youth circuses on international projects. We also speak on behalf of UK youth circuses to funding bodies, educational institutions and other organisations that influence the UK youth circus sector.

We are currently working with Circus Change Up, co-convening their Youth Circus and Circus in Education missions. Circus Change Up seeks to develop a coherent vision for the future of circus in the UK, through grassroots consultation and collaboration.

 

GERMANIA

Zirkus Pepperoni

Zirkus Pepperoni was born in 2000 and originates in a project for fifth grade PE pupils. As a PE teacher I was sure that children would benefit from the playful activities in different disciplines. Physical as well as personality development were also on my agenda. The project ended - and the circus was born. Since then a group of roughly 30-40 students of all ages get together once or twice a week (depending on age) for training. We regularly invite trainers for different disciplines and have built a network of cooperating circus projects. There are big shows twice a year, and every year we hold a training camp (three days) to improve their performance as well as their social interaction within the group. Every second year we organise an international circus festival for students. In 2005 we founded the “Verein Hückelhovener Zirkusfreunde e.v.” to support our activities. In the meantime it has also turned into a sports club to support not only the financial, but also the athletic aspects of our circus activities.

Il Progetto Arte e Libertà è sostenuto dal
Logo_MiC.png
I partner del Progetto Arte e Libertà
Comune di Vicopisano
San_Giuliano_Terme-Stemma
San_Giuliano_Terme-Stemma
press to zoom
Comune di Vicopisano
Comune di Vicopisano

Comune di Vicopisano

press to zoom
Comune di San Giuliano Terme
EMR_Loghi_GruppoToscana_Pisa_03
EMR_Loghi_GruppoToscana_Pisa_03
press to zoom
il nobel per i disabili
il nobel per i disabili

il nobel per i disabili

press to zoom
gma
gma
press to zoom
associazione nuovi orizzonti
associazione nuovi orizzonti

associazione nuovi orizzonti

press to zoom
giocolieri e dintorni
giocolieri e dintorni

giocolieri e dintorni

press to zoom
fondazione-cirko-vertigo
fondazione-cirko-vertigo
press to zoom
altrocirco
altrocirco
press to zoom
uci
uci
press to zoom
fumachenduma
fumachenduma
press to zoom
ludica circo
ludica circo

ludica circo

press to zoom
scuola di circo campacavallo
scuola di circo campacavallo

scuola di circo campacavallo

press to zoom
circoallincirca
circoallincirca
press to zoom
associazione trespass
associazione trespass

associazione trespass

press to zoom
K-production
K-production

K-production teatro-circo-scienza

press to zoom
circo tascabile
circo tascabile

circo tascabile

press to zoom
circo libera tutti
circo libera tutti

circo libera tutti

press to zoom
scuola di circo badabam
scuola di circo badabam

scuola di circo badabam

press to zoom
logo toc
logo toc
press to zoom
circo svago scontornato
circo svago scontornato
press to zoom
girotondo
girotondo
press to zoom
Il tappeto di iqbal
Il tappeto di iqbal
press to zoom
Circo lab Nomade
Circo lab Nomade
press to zoom
Sottosopra
Sottosopra
press to zoom
LogoPepperoni
LogoPepperoni
press to zoom
circkus works
circkus works
press to zoom
lastazionelogo
lastazionelogo
press to zoom
LOGO TRA I BINARI
LOGO TRA I BINARI
press to zoom
arnera
arnera
press to zoom
LOGO ASCPONT
LOGO ASCPONT
press to zoom
Pindarica
Pindarica
press to zoom
LogoKM
LogoKM
press to zoom
Teatro C'art
Teatro C'art

Teatro C'art

press to zoom
Associazione-the-thing
Associazione-the-thing
press to zoom
Lista partner in aggiornamento